Visite ambulatoriali


Prestazioni mediche e tecniche innovative ambulatoriali 

Prestazioni diagnostiche e terapeutiche eseguite in ambulatorio

Fissa un consulto

Prestazioni diagnostiche

  • Visita urologica o andrologica
  • Visita Sessuologica
  • visita urologica e andrologica + ecografia;
  • ecografia renale;
  • ecografia sovrapubica vescicale e prostatica;
  • ecoelastografia prostatica transrettale (diagnostica non invasiva del tumore prostatico);
  • eco color doppler penieno dinamico (studio vascolare della disfunzione erettile e del pene curvo);
  • eco color doppler scrotale (studio delle patologie testicolari e del varicocele);
  • uroflussimetria + valutazione ristagno post minzionale (RPM);
  • cistoscopia mini invasiva con strumento flessibile;
  • biopsia prostatica eco elasto guidata con tecnica cognitive e fusion (biopsia mirata del tumore prostatico;

Prestazioni terapeutiche

  • Onde d'urto extracorporee a bassa intensità (LI-ESWT) per trattamento riabilitativo della disfunzione erettile vascolare;
  • iniezioni peniene di fattori di crescita CFG (Concentrated Growth Factors) per trattamento riabilitativo della disfunzione erettile vascolare;
  • iniezioni peniene di fibrinolitici per il trattamento medico dell'Induratio Penis Plastica (pene curvo acquisito);
  • cateterismo vescicale mini invasivo (Exime), catetere "invisibile- fantasma";
  • rimozione di condilomi scrotali e penieni.
  • Ossigeno-Ozono terapia per trattamento della Prostatite Cronica, Sindrome del Dolore Pelvico Cronico, Cistite Cronica Ricorrente, Vulvodinia, Emorroidi.
  • Filler del Glande con Acido Ialuronico per Eiaculazione Precoce ed Ingrandimento del Glande.

Tecniche innovative ambulatoriali

  • Onde d’Urto Extra Corporee a Bassa Intensità (LI-ESWT) per Disfuzione Erettile Vascolare

    E’ un trattamento non invasivo che permette di aumentare la vascolarizzazione del pene senza assumere farmaci. Ciò avviene attraverso un processo noto come neoangiogenesi (formazione di nuovi vasi capillari all’interno dei corpi cavernosi penieni). Questo permette il ripristino del naturale e fisiologico meccanismo erettivo in circa il 75% dei pazienti trattati. Le LI-ESWT risultano ad oggi l’UNICO TRATTAMENTO REALMENTE RIABILITATIVO per la DISFUNZIONE ERETTILE di TIPO VASCOLARE e di GRADO LIEVE e MODERATO. Un’accurata selezione del paziente da parte dell’Andrologo esperto in questa procedura permetterà di ottimizzare i risultate e ridurre al minimo gli insuccessi.

    Il trattamento con LI-ESWT trova come altra applicazione un disturbo urologico non infrequente che è la SINDROME del DOLORE PELVICO CRONICO. In questi pazienti la neoangiogenesi che si realizza a livello della ghiandola prostatica favorirebbero la piu’ rapida eliminazione di citochine pro infiammatorie responsabili del dolore cronico  a livello perineale che questi pazienti riferisco. Anche qui sarà comunque l’Urologo a stabilire la necessità o meno del trattamento alla luce del quadro clinico riferito dal paziente.


  • Iniezioni peniene di plasma ricco di fattori di crescita concentrati P-CFG (Plasma- Concentrated Growth Factors) per trattamento riabilitativo della disfunzione erettile vascolare

    L’iniezione peniena di fattori di crescita concentrati (CFG) è un trattamento sperimentale per la RIABILITAZIONE PENIENA della DISFUNZIONE ERETTILE VASCOLARE che NON RISPONDA al TRATTAMENTO CON ONDE D’URTO a BASSA INTENSITA’. Si basa sulla stimolazione del pene con FATTORI di CRESCITA (proteine) PRELEVATI DAL SANGUE DELLO STESSO PAZIENTE nella STESSA SEDUTA AMBULATORIALE. Negli USA tale trattamento ha dato dei risultati molto promettenti in quanto permette di STIMOLARE la NEOANGIOGENESI (formazione di nuovi vasi capillari all’interno dei corpi cavernosi) così da permettere al paziente (al pari delle onde d’urto) il ripristino del normale meccanismo erettivo senza l’utilizzo dei farmaci.

  • Cateterismo Invisibile, Exime (catetere “fantasma”)

    Lo stent prostatico Exime è un particolare Catetere Vescicale che può essere posizionato in ambulatorio senza anestesia e che permette il NATURALE DRENAGGIO della VESCICA (come per qualsiasi catetere) SENZA CHE IL DISPOSITIVO FUORIESCA DAL MEATO URETRALE ESTERNO del paziente (IN ALTRI TERMINI SENZA CHE SI VEDA dall’ESTERNO). Oltre agli indubbi vantaggi sul piano estetico e della vita sociale del paziente, tale catetere RIDUCE il RISCHIO di INFEZIONE delle VIE URINARIE (cosa molto comune con i cateteri “tradizionali”) e, tra l’altro, PERMETTERA’ AL PAZIENTE di POTER AVERE RAPPORTI SESSUALI (cosa impossibile per ovvie ragioni con i dispositivi tradizionali). E’ opportuno rimarcare che solo lo specialista Urologo che si occupi di questa tipologia di Stent Prostatici potrà decidere se il paziente sia candidabile o meno a questo tipo di procedura.

  • Elasto Sonografia Transrettale

    Al fine di MIGLIORARE L'ACCURATEZZA DIAGNOSTICA DEL TUMORE PROSTATICO e permettere una DIAGNOSI QUANTO PIÙ PRECOCE POSSIBILE è possibile utilizzare NUOVA FORMA DI ECOGRAFIA PROSTATICA definita ELASTOSONOGRAFIA TRANSRETTALE. La metodica si basa sul presupposto che molte PATOLOGIE  determinano un CAMBIAMENTO DI ELASTICITÀ dei tessuti: in linea di massima le LESIONI BENIGNE hanno caratteristiche “di ELEVATA ELASTICITÀ”; al contrario i tessuti a SCARSA ELASTICITÀ ( TESSUTI RIGIDI) sono usualmente  espressione di TUMORI o processi infiammatori cronici. La metodica e' assolutamente priva di effetti collaterali (e' a tutti gli effetti una sorta di ECOGRAFIA POTENZIATA) ed e' eseguita ambulatorialmente. Questo esame riduce tra l'altro il numero di biopsie inutili che ogni anno vengono ancora eseguite nel sospetto di tumore prostatico successivamente smentito. E' opportuno rimarcare che la metodica NON PUÒ NELLA MANIERA PIÙ ASSOLUTA ESSERE L'UNICO STRUMENTO DI VALUTAZIONE del CANCRO PROSTATICO ma al contrario deve essere UN VALORE AGGIUNTO ALLA VISITA UROLOGICA in quanto sarà esclusivamente lo specialista esperto della metodica  a valutare l'opportunità di eseguire o meno questo esame.

  • Ossigeno-zono terapia per insufflazione endorettale, vaginale ed uretrale

    L’ozonoterapia, o più correttamente l’ossigeno-ozonoterapia, è un trattamento ambulatoriale con azione antisettica, antinfiammatoria, antidolorifica. La procedura, assolutamente indolore e priva di effetti collaterali significativi, consiste nella insufflazione rettale e/o uretrale di una miscela di ossigeno ed azoto da eseguirsi ambulatorialmente e con durata di pochi minuti. Le proprietà terapeutiche di questa miscela sono ancora in corso di studio ed il trattamento deve ritenersi sperimentale. Ciò detto le principali caratteristiche benefiche della sembrano essere:


    Azione antibatterica e antivirale

    Azione antinfiammatoria e antiedemigena per riduzione di sostanze pro-infiammatorie, stimolazione della neoangiogenes (nuovi vasi capillari)i e aumento della produzione di enzimi antiossidanti

    Azione antidolorifica per inattivazione dei mediatori del dolore e induzione alla produzione di endorfine (sostanze che inducono una sensazione di benessere psico-fisico)

    Incremento della produzione dei metaboliti responsabili del rilascio di ossigeno ai tessuti con conseguente maggiore ossigenazione del tessuto trattato.

    I principali campi di utilizzo urologico e proctologico sono la Prostatite Cronica, la Sindrome del Dolore Pelvico Cronico, l'infertilità maschile (quando associata ad infezione delle vie urinarie) la Cistite Cronica Ricorrente, Vulvodinia (dolore vaginale durante il coito), la patologia emorroidaria.

  • Filling del Glande con Acido Ialuronico per Eiaculazione Precoce ed Ingrandimento del Glande

    Il trattamento prevede l’iniezione di Acido Ialuronico Cross Linkato a livello del Glande previa applicazione di crema anestetica, per una durata procedurale di soli 5 minuti.


    La procedura ha un duplice scopo:


    1. Ingrandimento estetico del glande. L'incremento di volume ottenuto è di circa il 15-20%. Ciò determinerà spesso anche un aumento del piacere sessuale femminile. Infatti, la stimolazione delle pareti vaginali è determinata dal contatto con il pene. Aumentando il volume del glande aumenta anche la stimolazione per "contatto" della vagina con ovvi benefici per la partner.


    2. Trattamento dell'eiaculazione precoce. La presenza di acido ialuronico crea una barriera naturale tra l'ambiente esterno e le terminazioni nervose interne riducendo così la sensibilità del glande. Il trattamento è ad oggi considerato di 2° livello (vale a dire da proporre esclusivamente nei pazienti non responsivi alla terapia comportamentale + farmacologica che deve sempre essere prevista come primo approccio terapuetico).




    La durata degli effetti di tale procedura (sia in termini di aumento dimensionale del glande, sia in termini di miglioramento del tempo eiaculatorio) è variabile dai 5 ai 12 mesi e dovrà poi essere eventualmente ripetuta nel tempo.



Prenota ora un appuntamento

Chiama
Share by: